Nursing Italia – Ambulatorio Infermieristico Specializzato


Il progetto Nursing Italia inizia nel 2019 a Torino su intuizione dell’infermiere Francesco Mancuso con il primo ambulatorio infermieristico previsto entro la fine del 2020. L’obiettivo è fornire la prima assistenza infermieristica sia in ambito ambulatoriale che in ambito domiciliare garantendo una copertura 24/24h sul territorio cittadino.

La qualità dei servizi offerti vuole rispettare il modello di efficienza svizzera (territorio di esperienza e crescita professionale dell’infermiere Francesco Mancuso) quale: prestazioni di qualità, erogate in tempi brevi, con personale qualificato e strumentazione di ultima generazione. Nursing Italia è da sempre orientato verso la crescita, l’innovazione e la specializzazione, sviluppando la propria attività a 360° in ambito sanitario e assicurando la formazione permanente e continua del proprio personale stipulando accordi con la Associazione Tecnico-Scientifica di Formazione & Ricerca senza scopo di lucro National Rescue Council, con la Scuola Universitaria NRC-Training School e con il Provider Nazionale ECM F.E.S.T. ITALIA Servizi Integrati.

Nursing Italia si impegna ogni giorno per offrire un percorso assistenziale completo e garantire un servizio di elevata qualità, avvalendosi per ogni ambito clinico ed assistenziale della collaborazione di professionisti di consolidata esperienza ponendosi come obbiettivo il miglioramento continuo dei servizi rivolti al paziente.

L’Ambulatorio Infermieristico Specializzato (A.I.S.) PRIVATO è una struttura sanitaria di primo intervento sul territorio a disposizione della popolazione. L’A.I.S. sarà presente su tutto il territorio cittadino del comune di Torino dislocato nelle circoscrizioni, all’interno dei centri commerciali e delle scuole con una centrale operativa di coordinamento. Gli A.I.S. saranno aperti a disposizione della popolazione 12-24/h con orario continuato ed erogheranno servizi di assistenza infermieristica oltre che alcuni servizi di assistenza medica, grazie alla presenza di un medico a disposizione presente nel solo nell’A.I.S. . Altresi tramite la centrale operativa si potranno richiedere 24/h al giorno interventi domiciliari infermieristici e di guardia medica. L’intendo dell’A.I.S. è fornire alla collettività un servizio sanitario di tipo privatistico che vada a fornire principalmente servizi infermieristici e in alcune occasioni anche servizi medici non con caratteristiche di urgenza ed emergenza ma che richiedono comunque la loro risoluzione in tempi brevi. Inoltre, garantendo efficaci e tempestivi servizi domiciliari evitare l’affollarsi dei pronti soccorsi e lunghe attese per quelle prestazioni che invece posso essere effettuate presso il domicilio.

L’A.I.S. avrà personale infermieristico professionistico altamente specializzato sia all’interno del presidio stesso sia sulle auto/moto infermieristiche per raggiungeranno il paziente a domicilio, oltre che la presenza all’interno del presidio di un medico di medicina generale

. I servizi infermieristici che verranno erogati vanno dalla Educazione sanitaria alla rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione, frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura corporea), rilevazione della HGT (glicemia), elettrocardiogramma, prelievi ematici, gestione e sostituzione catetere vescicale, gestione delle stomie, prevenzione e gestione delle ulcere da decubito, gestione degli accessi venosi periferici, assistenza domiciliare integrata (infermieri, operatori socio sanitari, assistenti familiari, fisioterapisti, assistenti sociali, tecnici della postura), terapia medica (sottocutanea, intramuscolare e endovenosa), riabilitazione domiciliare , consulenza nutrizionale etc.…..

Nell’ottica dell’estensione del servizio offerto si prevede la presenza di un medico di medicina generale 24/h in tutti gli A.I.S. Inoltre è prevista la presenza nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi di un:

- Medico dentista

- Medico dermatologo

Gli A.I.S. saranno tutti in collegamento con uno o più studio cardiologici dove la presenza di un cardiologo garantirà la lettura, interpretazione e refertazione degli elettrocardiogrammi in tempo reale. Il progetto prevede la collaborazione con professionisti in qualità di consulenza: Avvocato, Osteopata, Fisioterapista, Pranoterapeuta, Personal Trainer, Dietista, Psicologo, Assistente Sociale, Nutrizionista e tanti altri…